Raising Capital for your Business Chap III: II processo d’investimento: dalla lettera d’intenti al closing

28 Ottobre 2019

Luogo:  TIM Wcap Bologna, 22 Via Guglielmo Oberdan - Bologna
Terzo appuntamento del ciclo "Raising Capital for your Business", tema dell'incontro sarà il processo di investimento in startup innovative.
Sarà con noi Giovanna Bernardi, avvocato e business angel, che illustrerà gli aspetti legali e strategici degli investimenti di capitale di rischio, in particolare:
  • Key milestones del processo di investimento
  • La lettera di intenti e il concetto di responsabilità pre-contrattuale
  • Clausole e patti parasociali: Drag Along, Tag Along e Liquidation Preference
  • Aspetti legali e contrattuali per prestiti convertibili

17:15 Registrazione
17:30 Intervento Avv. M. G. Bernardi
19:30 Q&A
19:45 Fine Lavori

Relatore

AVV. M.G. BERNARDI
Avvocato in Bologna, civilista, esperta in contrattualistica commerciale, consulenza alle aziende e accordi d’investimento. Iscritta all’elenco degli Arbitri del Tribunale di Bologna .

Ciclo di incontri "Raising Capital for your Business".

Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e di un chiaro percorso da seguire rischia di distogliere tempo e risorse preziose al «core business». Il percorso si propone di:
  • Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie;
  • Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse;
  • Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine.

Target

Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale. Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori.