Raising Capital for your Business Chap V: Raising Capital with Corporate Venture

Quinto appuntamento del ciclo "Raising Capital for your Business", tema dell'incontro saranno gli investimenti diretti nelle startup per fare open innovation: aspetti strategici e vantaggi del Capital Venture.

27 Novembre 2019

Luogo:  TIM Wcap Bologna, 22 Via Guglielmo Oberdan - Bologna
Ore:  17:30 - 20:00

17:15 Registrazione

17:30 Intervento A. Tremigliozzi: Introduzione al Corporate Venture

18:30 Testimonianza S. Silvestri A2A

19:30 Q&A

19:45 Fine Lavori

Relatori

A. TREMIGLIOZZI

Laureato in Economia, per oltre 18 anni sviluppa il suo percorso professionale presso primarie società di management consulting. Dapprima nel settore retail, poi in quello Energy&Utilities dove è impegnato su processi di innovazione organizzativa, gestionale e tecnologica delle aziende.
Lungo il percorso si appassiona di tematiche di Sostenibilità e delle possibilità di sviluppare nuovi modelli di relazione e partecipazione grazie alla contaminazione della CSR con le tecnologie dei Social Media. In qualità di founder, dà quindi vita a RE2N, startup nata per supportare le aziende nell'Innovazione Sostenibile.

Ciclo di incontri "Raising Capital for your Business".

Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e di un chiaro percorso da seguire rischia di distogliere tempo e risorse preziose al «core business».

Il percorso si propone di:

• Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie;
  • Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse;
  • Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine.

Target

Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale.
Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori.