Raising Capital for your Business Chap II: Basi del diritto societario

Basi del diritto societario per startup innovative. Secondo appuntamento del ciclo "Raising Capital for your Business", tema dell'incontro sarà il diritto societario per startup innovative.

9 Ottobre 2019

Luogo:  TIM Wcap Bologna, 22 Via Guglielmo Oberdan - Bologna
Ore:  17:30 - 20:00

Secondo appuntamento del ciclo "Raising Capital for your Business", tema dell'incontro sarà il diritto societario per startup innovative, presentato da Federico Tonelli, notaio e business angel, tra i massimi esperti dell'argomento. I temi toccati includono:

• quando e come costituire una società di capitali: aspetti legali e contrattuali delle startup innovative e d ifferenze statutarie tra srl e srls;
  • Aspetti fiscali: vantaggi per investitori in startup innvative e credito di imposta per attività di R&D
  • Peculiarità delle startup innovative: come cambia il diritto di recesso
  • Strumenti di remunerazione: work for equity e stock options

17:15 Registrazione

17:30 Intervento dott. Federico Tonelli

19:30 Q&A

19:45 Fine Lavori

Relatore

FEDERICO TONELLI

Ciclo di incontri "Raising Capital for your Business"

Nel percorso imprenditoriale, la liquidità è la linfa vitale del business. Per i soci fondatori, in particolare nel caso di startup e imprese early stage, raccogliere fondi è una parte significativa dell’attività di impresa e una grande sfida. La mancanza di un piano chiaramente definito e di un chiaro percorso da seguire rischia di distogliere tempo e risorse preziose al «core business».
Il percorso si propone di: • Far comprendere i concetti chiave per la raccolta del capitale di rischio: costituzione e gestione di una società di capitali, basi del diritto societario per startup innovative e dinamiche societarie; • Presentare le opzioni presenti sul mercato per la raccolta di capitale ed analizzare i pro e contro di ognuna di esse; • Definire ed implementare efficacemente una strategia di finanziamento a medio e lungo termine.

Target

Il ciclo di incontri è rivolto a startupper, imprenditori, manager e liberi professionisti interessati a sviluppare la propria attività sia sul mercato domestico che a livello internazionale. Al termine degli interventi ampio spazio per attività di networking con i relatori, esperti del settore e imprenditori.